Amplifon ha sottoscritto con Banca Popolare di Sondrio un finanziamento sustainability-linked per un ammontare complessivo di 50 milioni.
L’operazione, finalizzata al rifinanziamento di linee di credito esistenti, è articolata in una linea di credito rotativa (revolving) da 30 milioni e una linea a lungo termine (term loan) da 20 milioni, entrambe della durata di cinque anni.
Questo finanziamento, spiega una nota, “si inserisce nel percorso di continua integrazione dei fattori ESG nella strategia operativa e finanziaria del gruppo Amplifon, grazie a un meccanismo di adeguamento del margine applicato al prestito qualora si verifichi il raggiungimento di specifici indicatori del piano di sostenibilità della società”.
“Amplifon, tramite questa operazione, rafforza ulteriormente la propria posizione di liquidità ed estende la scadenza media del debito. Complessivamente, l’ammontare dei finanziamenti sustainability-linked nel portafoglio di Amplifon supera il miliardo di euro”.
“Infine, grazie al perfezionamento di una serie di operazioni di rifinanziamento, dal 30 giugno 2025 il gruppo non ha più in essere finanziamenti soggetti a covenant finanziari”.