Gpi ha perfezionato l’acquisizione del rimanente 35% del capitale sociale della controllata TESI ELETTRONICA E SISTEMI INFORMATIVI (di seguito “TESI”), capofila dell’omonimo gruppo.
Gpi ne diviene così così unico azionista, in esecuzione dell’accordo quadro stipulato il 23 maggio 2022.
TESI detiene a sua volta il 100% di Tesi de Mexico e, tramite questa, il 100% di Informatica Tesi Colombia; il 100% di Tesi Brasil Tecnologias Eletronicas e Sistemas de Informacao e il 51% di Arko.
Il prezzo per l’acquisizione delle rimanenti quote pari al 35% del capitale sociale di TESI è di 27,8 milioni.
L’operazione è in linea con la strategia di crescita internazionale dell’area Software in settori ad alta marginalità.
Oltre a rafforzare l’offerta per le banche del sangue, le soluzioni di TESI hanno permesso a Gpi di entrare in segmenti del mercato italiano e internazionale, come i software LIS (Laboratory Information System) e la Digital Pathology.
Il corrispettivo per l’acquisizione del 35% della partecipazione in TESI è stato corrisposto con le seguenti modalità: (i) una caparra di 5 milioni al signing di cui 4 milioni per cassa e 1 milione mediante trasferimento di azioni Gpi; (ii) l’ammontare di 15,9 milioni per cassa corrisposto al closing, avvenuto il 30 giugno 2025; (iii) la differenza tramite accollo e compensazione di debiti dei venditori verso società del gruppo Tesi.