Eni – Incontra il Primo Ministro della Malesia e l’Ad di PETRONAS

Durante l’incontro odierno a Roma, l’Ad Claudio Descalzi, il Primo Ministro della Malesia Anwar Ibrahim e l’Ad di PETRONAS Tengku Muhammad Taufik hanno discusso lo stato di avanzamento della business combination tra gli asset di Eni e PETRONAS in Indonesia e Malesia.

La nuova Società, che si inquadra nel modello satellitare di Eni, sarà paritetica e finanziariamente autosufficiente, e garantirà nel medio termine una produzione sostenibile di 500 kboepd, principalmente di gas, potendo fare leva su riserve complessive pari a circa 3 miliardi di barili di olio equivalente (boe) con un potenziale esplorativo di 10 miliardi di boe.

Inoltre, Descalzi e Taufik hanno illustrato al Primo Ministro malese i progressi del progetto relativo alla bioraffineria che PETRONAS, Enilive ed Euglena stanno sviluppando nel sito industriale Pengerang di PETRONAS a Johor, in Malesia. L’impianto, costruito ex novo, adotterà la tecnologia Ecofining™ sviluppata da Eni, e produrrà SAF per il trasporto aereo e HVO diesel.

Le parti si sono anche confrontate su ulteriori potenziali iniziative nell’ambito della transizione energetica, tra cui in particolare opportunità di Carbon Capture and Storage (CCS) e iniziative di produzione di agri-feedstock per la bioraffinazione, in linea con il modello di integrazione verticale della filiera di approvvigionamento di Eni.