Haiki+ – Riavvia l’aumento di capitale in opzione per massimi 22,9 mln

Il Cda di Haiki+ ha deliberato di riprendere il percorso di aumento di capitale avviato e successivamente rinviato lo scorso aprile.

L’aumento di capitale è volto essenzialmente a stabilizzare nel patrimonio netto la riserva in conto futuro aumento capitale riveniente dalla conversione in posta di patrimonio netto del debito “convertendo” nei confronti di SG Holding (“SG”) pari a 23 milioni.

Le eventuali risorse di cassa che dovessero derivare dall’auspicata ampia adesione degli azionisti diversi da SG all’aumento di capitale verrebbero messe a servizio dei progetti e degli obiettivi previsti dal piano industriale reso noto a novembre 2024.

L’aumento di capitale sarà a pagamento e in via scindibile per un importo complessivo di massimi 22,9 milioni mediante emissione di massime 28.925.000 nuove azioni ordinarie.

Le massime 28.925.000 nuove azioni ordinarie saranno offerte in opzione agli azionisti (l’“Offerta in Opzione”) nel rapporto di 3 nuove azioni ordinarie ogni 10 azioni possedute, al prezzo di 0,7906 euro e per un controvalore complessivo di massimi 22,9 milioni.

Il Cda ha definito il nuovo calendario dell’Aumento di Capitale. In particolare, la data di stacco dei relativi diritti di opzione è prevista per il 7 luglio 2025. I Diritti di Opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, nel periodo di offerta stabilito tra il 7 e il 24 luglio 2025.

Ai fini della quadratura dell’operazione l’azionista SG ha comunicato di rinunciare a 31.333
diritti d’opzione di sua spettanza; pertanto, il numero totale di diritti di opzione nel contesto dell’aumento di capitale sarà pari a 96.416.660.

I Diritti di Opzione saranno negoziabili su EGM dal 7 al 18 luglio 2025.

A garanzia della copertura dell’aumento di capitale, Haiki ha raccolto l’impegno formale, irrevocabile e incondizionato di SG (subentrata a Sostenya Group nella partecipazione che quest’ultima deteneva in Haiki), (i) a sottoscrivere e liberare, mediante esercizio dei diritti di opzione, l’aumento di capitale; nonché (ii) a sottoscrivere le azioni Haiki di nuova emissione che dovessero eventualmente risultare non sottoscritte ad esito dell’offerta dei diritti di opzione e dell’offerta dei diritti di opzione non esercitati.

SG procederà alla sottoscrizione entro il limite massimo di ammontare del Debito Convertendo pari a 23 milioni (ora riserva in conto futuro aumento di capitale) e mediante imputazione di tale riserva a capitale sociale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Haiki+