Si apre il percorso verso SIGEP World 2026 – The World Expo for Foodservice Excellence di Italian Exhibition Group (IEG), che tornerà alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio con una nuova agenda di apertura, da venerdì a martedì.
Nel 2025, la manifestazione ha ospitato in 30 padiglioni, 1.300 brand espositori da 33 Paesi, accogliendo una platea di operatori professionali da ben 160 nazioni.
Per il 2026 viene ulteriormente rafforzata la strategia di internazionalizzazione, con un focus sull’ingaggio di grandi catene globali e buyer ad alto potenziale.
Si parte da Madrid dove il 6 novembre, nell’Ambasciata d’Italia, andrà in scena il roadshow SIGEP World rivolto alla business community spagnola del foodservice. Intanto, a supporto della crescente apertura internazionale, sono stati introdotti nuovi collegamenti aerei diretti su Rimini, da Monaco di Baviera e dalla Spagna.
Protagonista sarà poi l’India, Guest Country dell’edizione 2026: una qualificata delegazione di buyer, media e rappresentanti istituzionali prenderà parte alla manifestazione, contribuendo a sviluppare relazioni strategiche con l’intera filiera espositiva.
A livello di prodotti, il gelato entra nei menu globali con “Gelato Meets Chains”, mentre la filiera pizza si consolida con “Pizza (R)evolution” accanto alle altre filiere. Inoltre, Sigep riporta in scena i grandi concorsi internazionali della Gelato World Cup e della Juniores Pastry World Cup.
Tra le novità più stimolanti dell’edizione 2026 spicca poi il mondo dell’hôtellerie di alta gamma e al bar del futuro, con la Luxury Hotel Food Experience, progetto che mette in scena l’eccellenza del tableware per creare un dialogo diretto con i top buyer delle più importanti catene alberghiere internazionali.
Accanto, prende vita l’Innovation Bar: uno spazio immersivo che racconta l’evoluzione del coffee shop globale, tra specialty coffee, intelligenza artificiale, soluzioni robotiche e nuovi linguaggi del gusto.
Spazio anche a contenuti ad alto impatto, visione strategica e connessioni con SIGEP Vision e l’Innovation Award “Lorenzo Cagnoni”, un’area internazionale dedicata alle start-up e i talk con i protagonisti della scena globale.