doValue ha completato la fusione di doNext e Master Gardant, società interamente
controllate attive nel master servicing.
A seguito dell’operazione, doNext ha una quota di mercato pari al 36% in termini di GBV
e un ruolo in oltre 100 operazioni di cartolarizzazione.
Grazie alla fusione con Master Gardant, il perimetro operativo di doNext si amplia includendo anche cartolarizzazioni immobiliari e basket bond, mentre il gross book value del master servicing raggiunge i €90 miliardi, di cui circa il 20% proveniente da portafogli esterni.
Il contributo atteso del master servicing ai ricavi di doValue in Italia per l’anno in corso è pari a circa il 7%, sostenendo l’obiettivo strategico del Gruppo di diversificazione.
La nuova doNext si dedicherà ulteriormente e in via principale alle attività di Master Servicing così divenendo l’operatore esclusivo del Gruppo per tali servizi.
Nell’ambito del processo di integrazione post-Gardant, infatti, è stato previsto di accentrare, progressivamente e previo espletamento di ogni formalità, le attività di special servicing nella Capogruppo doValue (anche attraverso future riorganizzazioni da avviare nel corso dell’anno, previa conclusione dei relativi iter autorizzativi), con l’obiettivo di generare ulteriori ottimizzazioni ed efficienze operative.
Le sinergie derivanti da questa fusione sono già incluse nella guidance annuale di €5 milioni di sinergie previste nel 2025 dall’integrazione del Gruppo doValue e Gruppo Gardant, obiettivo che la società è pienamente fiduciosa di poter raggiungere.