Venditalia, l’evento di riferimento per il mondo della distribuzione automatica, si svolgerà dal 6 all’8 maggio 2026, per la prima volta nel Quartiere Fieristico di Rimini.
Questa edizione segna anche l’inizio della collaborazione tra Italian Exhibition Group (IEG) e CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, che ha fondato la manifestazione nel 1998.
Venditalia 2026 – spiega una nota – metterà a disposizione del settore del vending otto padiglioni espositivi completamente riorganizzati, maggiore accessibilità, ampia ricettività alberghiera e costi più competitivi, vantaggi fondamentali per favorire la partecipazione di aziende italiane ed estere.
Il nuovo appuntamento fieristico proporrà un’offerta espositiva ancora più ampia e diversificata, con espositori italiani e internazionali pronti a presentare in anteprima prodotti innovativi, tecnologie all’avanguardia e soluzioni che stanno ridisegnando il futuro del vending.
Il programma – prosegue il comunicato – sarà arricchito da dibattiti, incontri tematici, workshop e momenti di approfondimento dedicati ai trend globali e alle nuove esigenze del mercato, per offrire ai visitatori un’esperienza completa, dinamica e proiettata verso il futuro.
Il tutto in un settore della distribuzione automatica che rappresenta una filiera ad alto impatto economico, protagonista della transizione digitale e dei nuovi modelli di consumo automatico con oltre 19 miliardi di euro di fatturato annuo, 34 miliardi di consumazioni, 4,5 milioni di vending machine installate in Europa, più di 10.000 aziende attive e 110.000 posti di lavoro.