La controllata Innovatec Energy ha sottoscritto con Elios Sei (“SPV”) un contratto EPC turn-key (Engineering, Procurement, Construction) per un corrispettivo di circa 4,1 milioni a seguito dell’avveramento di tutte le condizioni poste nel contratto di compravendita (“Accordo”) – sottoscritto tra la Controllata e le Fondazioni C.E.U.R. e Camplus (“Acquirenti”) – del 100% della SPV, titolare di un Impianto fotovoltaico autorizzato in P.A.S. di 4,5 MWp ubicato nel comune di Petilia Policastro, in provincia di Crotone.
La sottoscrizione del contratto di EPC segue la conferma da parte degli Acquirenti dell’ottenimento da parte della SPV del finanziamento bancario per la costruzione dell’Impianto, facendo così venire meno il diritto degli stessi di retrocessione alla Controllata dell’intero capitale della SPV nonché di recedere dall’obbligo di sottoscrizione del contratto EPC.
L’attività di EPC verrà svolta il collaborazione con la controllata ESI, che ricoprirà il ruolo nominated technical contractor per un corrispettivo di 2,8 milioni.
All’interno degli accordi contrattuali per la distribuzione dell’energia prodotta, Frisbi -anch’essa parte del Gruppo Innovatec – avrà il compito gestire i flussi di energia prodotti dall’Impianto, tramite specifico contratto di PPA, sia direttamente verso le Fondazioni committenti sia verso il mercato.
Un tale modello strategico ed operativo verrà attuato anche su ulteriori impianti presenti nella pipeline di sviluppo della Società, ad oggi autorizzati da parte di Innovatec Energy, e pronti per la costruzione da parte di ESI, da proporre a clienti industriali in grado di apprezzarne la valenza e procedere quindi al finanziamento.