CIRCLE Group ha firmato un nuovo contratto del valore complessivo di 200.000 euro. L’incarico si inserisce nel più ampio contesto delle attività in corso volte al rafforzamento dell’interoperabilità tra sistemi informativi e alla progressiva evoluzione digitale del sistema portuale nazionale.
Il progetto riguarda l’implementazione di un sistema avanzato di Business Intelligence applicato alla logistica, con l’obiettivo di migliorare in modo significativo l’efficienza operativa.
Grazie all’impiego di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning integrati in sistemi di Business Intelligence, il sistema consente di raccogliere, elaborare e analizzare le informazioni, provenienti dalla sorgente dati dell’azienda, offrendo una visione integrata e predittiva dei processi aziendali, facilitando decisioni tempestive e consapevoli, riducendo i costi e aumentando il livello di servizio.
In particolare, il sistema permetterà di automatizzare la generazione di report, grafici e statistiche oggi prodotti manualmente, rendendo l’analisi più rapida, precisa e accessibile. Sono previste dashboard specifiche per l’area amministrativa, commerciale e operativa, in grado di rappresentare indicatori chiave come marginalità, flussi di trasporto, fatturato e performance dei clienti.
Questa integrazione tra informazioni e dati genera degli insight strategici a supporto di processi di pianificazione e gestione basati sui dati. A supporto del progetto, è prevista inoltre la formazione di un utente interno che potrà gestire e aggiornare autonomamente le analisi aziendali.
Milos BI® arricchisce inoltre le funzionalità già offerte dalla Suite Milos MTO, integrando e analizzando in tempo reale i dati provenienti da diverse modalità di trasporto (stradale, ferroviario, marittimo, aereo), offrendo una visione completa dell’intera supply chain. Infatti, grazie a dashboard interattive e report automatizzati, è possibile monitorare le performance operative, ridurre i tempi di transito, ottimizzare i percorsi, migliorare la saturazione dei mezzi e intervenire tempestivamente su eventuali anomalie. Il risultato è una gestione più efficiente, sostenibile e orientata al cliente.
Questi sistemi di Business Intelligent sono interoperabili con tutte le soluzioni sviluppate da Circle Group, tra cui la piattaforma Milos® TFP (Transport Federative Platform), una soluzione digitale avanzata pensata per ottimizzare la gestione della logistica intermodale e migliorare la visibilità lungo tutta la supply chain. Milos® TFP supporta inoltre la completa digitalizzazione di documenti come le e-CMR e gli e-DDT.
“Siamo orgogliosi di contribuire alla trasformazione digitale della logistica e del sistema portuale nazionale, attraverso soluzioni innovative che consentono da un lato il monitoraggio in near real time dello stato dei trasporti, una drastica riduzione dei tempi di trasporto” ha dichiarato Luca Abatello, CEO di Circle Group. “Questo progetto rappresenta un passo concreto verso una gestione sempre più integrata e intelligente della catena del trasporto, frutto di un significativo miglioramento della qualità del servizio ed una definizione chiara e strutturata di processi e responsabilità lungo l’intera filiera”.
Il nuovo contratto rafforza il posizionamento di Circle Group come partner di riferimento nella transizione digitale dei porti mediterranei, sostenendo lo sviluppo di una logistica interconnessa, federata e orientata all’efficienza operativa.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle