ErreDue ha siglato il closing dell‘accordo con Groengas – società olandese attiva nello sviluppo di soluzioni a idrogeno ed elettriche per il settore dei trasporti – per la fornitura di tre impianti di produzione di idrogeno della capacità totale di 2,5 MW, per un valore complessivo pari a circa 3,2 milioni.
Gli impianti, di cui due da 1 MW ciascuno e uno da 0,5 MW, si inseriscono nel piano di espansione già avviato nel 2017 con l’acquisto della prima unità produttiva di 0,5 MW e successivamente incrementato con un impianto da 1,5 MW.
Al completamento del progetto, Groengas disporrà di una capacità installata totale di 4,5 MW, distribuita su due siti nei Paesi Bassi: Amsterdam e Groningeng. Tutti gli impianti saranno alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili.
I sistemi entreranno in esercizio entro marzo 2026 e includeranno unità containerizzate per la produzione di idrogeno, sistemi esterni di raffreddamento e soluzioni integrate per la produzione di azoto destinato al service. A pieno regime, i nuovi impianti consentiranno la generazione di oltre 500 tonnellate annue di idrogeno con una pressione di uscita di 30 bar.
Il progetto è strategico anche sul piano europeo, inserendosi nel contesto della Hydrogen Valley d’Europa, contribuendo così al processo di decarbonizzazione dei settori logistico e dei trasporti tramite l’alimentazione di stazioni di rifornimento dedicate ai veicoli pesanti.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ErreDue