Soges Group ha sottoscritto un’offerta vincolante e irrevocabile nonché un contratto preliminare di vendita con Palazzo Costanzi per la cessione a quest’ultimo – o a soggetto dallo stesso designato – dell’Hotel Borgo di Cortefreda, situato a Barberino Tavarnelle (FI), prevendendo tuttavia la contestuale concessione in locazione dello stesso complesso immobiliare a Soges che continuerà a esercitarvi l’attività alberghiera, così come attualmente svolta, senza soluzione di continuità.
L’operazione si realizzerà in due fasi distinte:
- esercizio del diritto di riscatto da parte di Soges Group, in via anticipata, ai sensi del contratto di leasing sottoscritto con Intesa Sanpaolo il 13 marzo 2024. Il valore definitivo del riscatto sarà determinato in prossimità della data di esercizio del diritto stesso, secondo le condizioni contrattualmente previste. Alla data del 30 giugno 2025, il valore residuo del riscatto risulta pari a Euro 3.323.841,63;
- contestuale cessione dell’immobile all’acquirente, per un corrispettivo complessivo pari a Euro 4.900.000, oltre imposte, e contestuale concessione dello stesso in locazione a Soges Group, che continuerà a gestire la struttura alberghiera senza soluzione di continuità, sotto il marchio Place of Charme. Il contratto di locazione avrà una durata iniziale di 9 anni a decorrere dalla data del closing dell’operazione, rinnovabile per ulteriori periodi di 9 anni, con rinuncia del locatore alla facoltà di diniego del rinnovo alla scadenza del primo novennio. Il valore a regime del contratto ammonta a Euro 370.000 annui, IVA esclusa, oltre ad una componente variabile calcolata sulla base del fatturato delle camere e di altre attività commerciali svolte dalla società.
Al closing dell’operazione è anche prevista la sottoscrizione di un accordo di indennizzo relativo alla compravendita dell’immobile, ai sensi del quale la società rilascerà a favore dell’acquirente le dichiarazioni e garanzie di legge e di prassi rilasciate dal venditore per operazioni simili e assumerà le relative obbligazioni di indennizzo.
Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 settembre 2025, subordinatamente al verificarsi di specifiche condizioni sospensive, tra cui il decorso del termine per l’eventuale esercizio del diritto di prelazione agraria spettante al proprietario confinante per due terreni facenti parte del complesso immobiliare oggetto di compravendita.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Soges Group