Xenia Hôtellerie Solution ha sottoscritto una proposta vincolante di acquisto per i rami alberghieri e del tour operator incoming del Gruppo Italica Turismo, che – ad eccezione del ramo Bellamonte – è attualmente in Composizione Negoziata della Crisi.
L’operazione prevede l’acquisto dei rami d’azienda alberghieri 4 stelle degli Hotel: Bellamonte di Predazzo (TN); Garden Area di Roma; Sighientu di Quartu Sant’Elena (CA) e La Tonnara di Bonagia di Valderice (TP) e del tour operator incoming Italica DMC specializzata in destinazioni come il Lago di Garda, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e la Sicilia.
Il Gruppo Italica, dallo scorso 11 febbraio, ha avviato un piano di risanamento mediante una Composizione Negoziata della Crisi. In tale piano non rientra Bellamonte proprietaria dell’Hotel Bellamonte.
Il closing è subordinato alle autorizzazioni del Tribunale competente e alle altre consuete condizioni sospensive proprie di questi contesti. Ove dovessero confermarsi le condizioni per il closing, la definizione dell’operazione è prevista entro il prossimo autunno.
Nel periodo interinale Xenia supporterà il gruppo con un Contratto di consulenza/management.
Nel 2023 i due rami d’azienda oggetto dell’operazione hanno realizzato ricavi per 21,755 milioni, mentre nel 2024, su dati gestionali della proprietà, il fatturato si è attestato a circa 25,399 milioni.
Per l’operazione, Xenia utilizza linee di finanziamento già acquisite in precedenza per il supporto al piano industriale della società e/o risorse proprie.
L’operazione rientra nella strategia di crescita per linee esterne rappresentata nel piano industriale 2025-2028 di Xenia. La società terrà aggiornato il mercato circa le evoluzioni dell’operazione.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Xenia