I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,1-0,2%, preannunciando un avvio in moderato rialzo a Wall Street.
Il sentiment beneficia degli ultimi solidi dati macro che hanno attenuato le preoccupazioni sulla tenuta dell’economia statunitense.
In particolare, l’aumento delle vendite al dettaglio americane a giugno ha allentato i timori sulla debolezza della spesa al consumo. Inoltre, le richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuite per la quinta settimana consecutiva, raggiungendo il minino da metà aprile e dimostrando la resilienza del mercato del lavoro.
In tema di politica monetaria, il funzionario della Fed, Christopher Waller, ha dichiarato che la banca dovrebbe tagliare i tassi di interesse questo mese. Secondo la presidente della Fed di San Francisco, Mary Daly, è ragionevole pianificare due tagli per quest’anno mentre la policy maker, Adriana Kugler ha affermato che i tassi dovrebbero restare invariati “per un po’ di tempo”, a causa dell’accelerazione dell’inflazione dovuta ai dazi.
Dall’agenda macro odierna, atteso il Michigan Consumer Sentiment preliminare di luglio.