FNM ha sottoscritto un finanziamento del valore complessivo di 1 miliardo di euro a seguito di un processo di sindacazione con un’oversubscription superiore al 60%.
Il finanziamento prevede tre tipologie di linee di credito:
- Term Facility per un valore totale di 500 milioni con durata di 6 anni e un piano di rimborso con ammortamento parziale a partire dal 2029;
- Capex Facility per un valore totale di 450 milioni con rimborso bullet a 6 anni e opzione di estensione per ulteriori 2 anni;
- Revolving Facility da 50 milioni, anch’essa con scadenza a 6 anni e possibilità di rinnovo per ulteriori 2 anni.
Per la prima volta FNM accede a un finanziamento con parametri ESG: l’intero finanziamento è infatti strutturato come un Sustainability-linked Loan e prevede un meccanismo di pricing collegato al raggiungimento di specifici obiettivi ESG. Inoltre, la Capex Facility è classificata come Green Loan.
Il finanziamento è a tasso variabile Euribor a 6 mesi con un margine compreso tra l’1,5% e l’1,9%, e include covenant finanziari e impegni non finanziari, condizioni sospensive ed eventi di default in linea con le prassi di mercato per operazioni di questa natura.
Il finanziamento beneficia della garanzia SACE a copertura fino a un massimo di 475 milioni.
I fondi saranno destinati a rafforzare la struttura finanziaria del Gruppo e a supportare gli investimenti previsti nel Piano Strategico 2024-2029.
L’operazione rafforza la strategia di diversificazione delle fonti di finanziamento del Gruppo FNM e consente di ottimizzare la struttura del debito, estendendone la durata media a 6 anni, oltre la scadenza della concessione di Milano Serravalle – Milano Tangenziali. Il Gruppo conferma inoltre il proprio impegno a mantenere una solida struttura finanziaria e lo status investment grade.