Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto dal Consorzio Stabile SIS e Nocivelli si è aggiudicato la gara per la realizzazione e la gestione della “Città della Salute e della Scienza” di Novara.
Il contratto di PPP (Partenariato Pubblico Privato) avrà una durata di 30 anni, di cui 5 anni di lavori per la realizzazione delle opere edilizie e impiantistiche e i successivi 25 anni di gestione dei servizi a corredo dell’opera.
Il valore complessivo dei ricavi attesi per l’intera durata della concessione (30 anni) è di 1,2 miliardi, comprensivi di oneri finanziari e opere e servizi di competenza sia del Consorzio Stabile che di Nocivelli.
La quota spettante a Nocivelli è di circa 400 milioni, costituiti da circa 200 milioni per la realizzazione delle opere, nei primi cinque anni, e altri circa 200 milioni nei successivi 25 anni per i servizi di facility management.
L’investimento per la realizzazione delle opere ha un valore di 520 milioni e prevede la costruzione del nuovo polo ospedaliero di Novara, che conterà più di 700 posti letto, 325.000 metri quadri di superficie, un’area universitaria di primaria importanza, con aule di didattica e centro congressi. Diventerà uno dei cinque hub sanitari della Regione, insieme al Parco della Salute di Torino, la cui gara è stata aggiudicata da Nocivelli e dal Consorzio SIS lo scorso ottobre 2024.
Si tratta di un’operazione di rilevanza strategica per Nocivelli ABP, destinata a incidere in modo significativo sul portafoglio ordini della Società, che passerà dagli 1,5 miliardi stimati alla semestrale del 31 dicembre 2024 a ben 1,9 miliardi.
L’AD Nicola Turra, ha commentato: “Questa aggiudicazione rappresenta un passaggio cruciale per la crescita di Nocivelli, sia in termini di ricavi sia per il valore strategico dell’opera. Dopo l’aggiudicazione del Parco della Salute di Torino, essere protagonisti anche nella realizzazione della Città della Salute e della Scienza di Novara conferma la nostra leadership tra gli operatori privati nel settore ospedaliero e il ruolo centrale che il nostro Gruppo sta assumendo nei grandi progetti di partenariato pubblico-privato. Si tratta di opere complesse, ad alto impatto sanitario, sociale e urbanistico, che richiedono visione industriale, solidità finanziaria e capacità esecutiva”.
Il Presidente Bruno Nocivelli ha aggiunto: “La nostra missione è contribuire al miglioramento delle infrastrutture strategiche del Paese, mettendo competenze industriali al servizio della collettività. L’aggiudicazione di un’opera come la Città della Salute e della Scienza di Novara non è solo un traguardo aziendale, ma un impegno concreto verso i cittadini, i territori e il futuro del nostro sistema sanitario. Il modello di sviluppo in cui crediamo genera valore duraturo, accessibile e sostenibile”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Nocivelli ABP