Sparkle, operatore globale del Gruppo TIM, e Algérie Télécom hanno firmato un protocollo d’intesa (MoU) per lo sviluppo di un nuovo cavo sottomarino che collegherà l’Italia e l’Algeria.
L’accordo è stato annunciato durante la sesta edizione del Forum Imprenditoriale Italia-Algeria tenutosi ieri a Roma. Il Forum Imprenditoriale Italia-Algeria mira a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi in settori strategici quali l’energia, l’innovazione, l’istruzione, l’agricoltura e la cultura.
Nell’ambito del MoU, Sparkle realizzerà con Algérie Télécom un cavo sottomarino che collegherà l’Italia e l’Algeria e fornirà servizi a valore aggiunto relativi alla sicurezza informatica e al cloud computing, supporto tecnico per lo sviluppo di data center, formazione su tematiche tecniche e un punto di presenza in Europa interamente dedicato ad Algérie Télécom. Il tutto con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale del Paese, in linea con il Piano Mattei per l’Africa promosso dall’Italia.
Il nuovo cavo sottomarino fornirà una rotta ad alta capacità verso l’Europa, con prestazioni migliori, latenza ridotta e piena ridondanza rispetto alle infrastrutture esistenti. In questo modo, il progetto risponderà anche alla crescente domanda di servizi Internet e contenuti digitali, offrendo un’esperienza di connettività eccezionale sia per i consumatori, sia per le imprese.