Seduta mista per le principali borse asiatiche dopo la chiusura positiva di venerdì a Wall Street.
Shanghai e Shenzhen guadagnano rispettivamente lo 0,1 e lo 0,3%, Hong Kong avanza dello 0,5%. Debole invece il Giappone con Nikkei a -1% e Topix a -0,7%.
Oltreoceano, il Dow Jones ha terminato a +0,5%, l’S&P 500 a +0,4% e il Nasdaq a +0,2%.
Resta l’attenzione sul fronte commerciale infatti, dopo il recente accordo tra Stati Uniti e il Giappone, ieri sera è arrivata la notizia che Von der Leyen e Trump hanno chiuso l’accordo per dazi al 15%.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inoltre annunciato che la Ue si impegna ad acquistare 750 miliardi di dollari in prodotti energetici americani per i prossimi tre anni e a investire 600 miliardi di dollari negli Usa in aggiunta agli investimenti attuali.
Ora gli investitori attendono dettagli sulle trattative commerciali in corso tra Cina e Stati Uniti.
Sul fronte macro, giovedì sono attese dal Giappone le vendite al dettaglio e la produzione industriale di giugno, mentre venerdì il PMI manifatturiero di luglio di Cina e Giappone.
Sul forex, l’euro/dollaro scende a 1,172 mentre il cambio dollaro/yen sale a 148,1. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+0,9%) a 69,1 dollari e il Wti (+0,9%) a 65,8 dollari al barile.