MFE-MediaForEurope – Incrementa corrispettivo OPA su ProSieben a 4,48 euro + 1,3 azioni MFE A

MFE ha assunto la decisione di incrementare il corrispettivo dell’offerta pubblica di acquisto volontaria (l’“Offerta”) delle azioni PROSIEBENSAT.1 MEDIA (“ProSieben”) da 4,48 euro in denaro ed una componente in natura pari a 0,4 azioni ordinarie MFE di categoria “A” (le “Azioni MFE A”) a 4,48 euro in denaro (immutato) e una componente in natura pari a 1,3 Azioni MFE A.

Tale incremento avrà efficacia dal momento della pubblicazione di una formale modifica
all’Offerta. Il periodo di adesione continuerà a scadere il 13 agosto 2025, salvo ulteriori
proroghe.

MFE ritiene che “la stretta collaborazione con ProSieben porterà a sbloccare significativi vantaggi strategici ed a creare valore. L’unione dei due business, se e quando sarà conseguita, derivante dalla creazione della combined entity e dal consolidamento degli asset di ProSieben offrirà significativi vantaggi strategici e consentirà di promuovere un importante progetto di valore per la combined entity principalmente nei settori della pubblicità, della tecnologia e dei dati”, si legge in una nota della società.

Gli effetti attesi, precisa MFE, “sono quantificati fino a 419 milioni a livello di EBIT su base annuale entro 4 anni. Sono inoltre attesi costi one-off e investimento fino a 145 milioni”.

A seguito del perfezionamento dell’Offerta Incrementata, MFE intende effettuare un’ulteriore analisi approfondita dei potenziali progetti di valore e opportunità di ricavi tra MFE e ProSieben.

Sulla base dei prezzi storici di borsa del titolo ProSieben e del prezzo medio di chiusura delle Azioni MFE A sul mercato regolamentato italiano Euronext Milan durante i 3 mesi precedenti alla data del 25 marzo 2025 (i.e. ultimo giorno di borsa aperta prima della pubblicazione della decisione di MFE di promuovere l’Offerta, fonte: FactSet) pari a 3,182 euro, il corrispettivo dell’Offerta Incrementata pari a 8,62 euro per azione ProSieben incorpora un premio del 22% rispetto al prezzo di chiusura XETRA del titolo ProSieben del 25 luglio 2025 (l’ultimo giorno di negoziazione prima della pubblicazione della decisione di MFE sulla Modifica all’Offerta – 7,04 euro).

L’Offerta Incrementata è rivolta a tutte le azioni ProSieben non già detenute direttamente da MFE e la Società acquisirà quindi tutte le azioni ProSieben che saranno portate in adesione all’Offerta Incrementata.