Bper – Risultati definitivi della riapertura opas confermano provvisori, no delisting per Pop. Sondrio

Sulla base dei risultati definitivi, durante la Riapertura dei Termini conclusa in data 25 luglio u.s., risultano portate in adesione all’Offerta n. 100.660.069 Azioni BP Sondrio, pari a circa il 22,28% delle Azioni Oggetto dell’Offerta e a circa il 22,20% del capitale sociale di BP Sondrio.

Pertanto, i risultati definitivi sopra riportati risultano invariati rispetto ai risultati provvisori della Riapertura dei Termini comunicati il 25 luglio 2025.

Tenuto conto (i) delle n. 263.633.476 Azioni BP Sondrio, pari a circa il 58,15% del capitale sociale di BP Sondrio, già portate in adesione all’Offerta nel corso del Periodo di Adesione, (ii) delle n. 1.550.000 Azioni dell’Emittente, pari allo 0,34% del capitale sociale dell’Emittente, detenute direttamente dall’Offerente, (iii) che nel periodo intercorrente tra la Data del Documento di Offerta e la data odierna l’Offerente non ha acquistato Azioni BP Sondrio al di fuori dell’Offerta, a seguito e per effetto dell’Offerta, ivi incluso il periodo di Riapertura dei Termini, alla Data di Pagamento della Riapertura dei Termini (i.e. 1° agosto 2025), l’Offerente verrà a detenere complessivamente n. 365.843.545 Azioni BP Sondrio, pari a circa l’80,69% del capitale sociale di BP Sondrio.

Si precisa che, sulla base dei suddetti risultati, non si sono verificati i presupposti per il delisting dell’Emittente e pertanto le Azioni rimarranno negoziate sull’Euronext Milan.

L’Offerente deterrà una partecipazione superiore al 66,67% del capitale sociale di BP Sondrio, che consentirà a BPER di disporre di diritti di voto sufficienti per approvare le delibere nell’Assemblea straordinaria dell’Emittente, ivi inclusa la Fusione.

Il Corrispettivo Unitario per ciascuna Azione di BP Sondrio portata in adesione all’Offerta durante il periodo di Riapertura dei Termini è rappresentato dal Corrispettivo in azioni – indicato nel Documento di Offerta – pari a n. 1,450 azioni ordinarie di BPER di nuova emissione in esecuzione dell’Aumento di Capitale al Servizio dell’Offerta, e dal Corrispettivo in Denaro pari a Euro 1,00.

Ai fini del pagamento del Corrispettivo in azioni agli azionisti di BP Sondrio che hanno aderito all’Offerta durante la Riapertura dei Termini, in esecuzione dell’Aumento di Capitale al Servizio dell’Offerta, BPER emetterà n. 145.957.100 Azioni BPER, pari al 7,49% del capitale sociale di BPER alla Data di Pagamento della Riapertura dei Termini. A seguito di tale emissione, il capitale sociale sottoscritto e versato di BPER sarà rappresentato – tenuto conto anche delle Azioni BPER già emesse in data 18 luglio 2025 ad esito del Periodo di Adesione all’Offerta – da n. 1.949.849.964 azioni ordinarie.

Il pagamento del Corrispettivo Unitario sarà effettuato alla Data di Pagamento della Riapertura dei Termini (i.e. 1° agosto 2025), ossia il quinto Giorno di Borsa Aperta successivo alla chiusura del periodo di Riapertura dei Termini, a fronte del trasferimento del diritto di proprietà delle Azioni BP Sondrio, libere da vincoli e gravami di ogni genere e natura, siano essi reali, obbligatori o personali, in favore dell’Offerente.

Per le Azioni BP Sondrio portate in adesione durante la Riapertura dei Termini, il pagamento dell’Importo in Contanti della Parte Frazionaria in favore degli aderenti sarà effettuato entro il 18 agosto 2025.