Nel secondo trimestre 2025 il Gruppo Infrastrutture Wireless Italiane (INWIT) ha registrato ricavi per 269 milioni, in aumento del 4,6% rispetto allo stesso periodo 2024 ( 257,1 milioni).
L’EBITDA si attesta a 246 milioni, in aumento del 4,4% rispetto al secondo trimestre 2024.
L’EBITDAaL (EBITDA al netto dei costi di locazione), principale margine operativo della società, si attesta a 196,4 milioni, in crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente. Il rapporto sui ricavi migliora passando dal 72,4% al 73,0%, grazie alla crescita dell’EBITDA e al contenimento dei costi di locazione, rimasti sostanzialmente stabili rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (a 49,6 milioni nel secondo trimestre 2025 rispetto a 49,5 milioni nel 2025).
L’EBIT è pari a 145,9 milioni, con un incremento del 3,8% rispetto allo stesso periodo 2024.
L’utile netto si attesta a 93,4 milioni, in crescita del 4,6% rispetto allo stesso periodo 2024.
Gli investimenti industriali del periodo sono stati pari a 64,4 milioni, in aumento del 6,4% rispetto allo stesso periodo 2024 (60,5 milioni).
Il recurring free cash flow si è attestato a 157,9 milioni, sostanzialmente in linea (–0,7%) rispetto allo stesso periodo 2024, principalmente grazie alla crescita dell’EBITDA e ai
minori pagamenti per imposte nel periodo, che compensano le variazioni del capitale circolante netto e i maggiori esborsi per oneri finanziari.
L’indebitamento finanziario netto, pari a 4.938 milioni (inclusivo delle passività finanziarie IFRS16) risulta in aumento (+6,0%) rispetto al 30 giugno 2024 (pari a 4.658 milioni), essenzialmente per effetto della maggiore remunerazione agli azionisti in termini di dividendi e riacquisto di azioni proprie. La leva finanziaria (rapporto tra indebitamento netto ed EBITDA) è in lieve aumento a 5,0x rispetto al 4,9x del secondo trimestre 2024 per il sopracitato incremento dell’indebitamento finanziario netto (leva finanziaria pari a 4,6x nel primo trimestre 2025).
Nell’intero primo semestre 2025 i ricavi si attestano a 535,3 milioni, in aumento del +4,6% rispetto allo stesso periodo 2024 (511,7 milioni). L’EBITDA ammonta a 490 milioni, in aumento del 4,6% rispetto allo stesso periodo 2024. L’EBITDAaL si attesta a 390,6 milioni, in crescita del 5,5% rispetto allo stesso periodo 2024. L’utile netto del periodo si
attesta a 184,6 milioni, in crescita del 3,1% rispetto allo stesso periodo 2024.
Il Recurring Free Cash Flow del primo semestre 2025 si è attestato a 316,0 milioni, in aumento del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. Gli investimenti industriali del periodo si confermano sostenuti, pari a 147,9 milioni, in diminuzione del 2,8%, e sono stati
principalmente destinati alla realizzazione di nuove torri, allo sviluppo di microcoperture indoor tramite sistemi DAS e all’acquisizione di terreni.
In merito all’evoluzione prevedibile della gestione per l’esercizio 2025, il management conferma i target già indicati in occasione del 1Q25:
• crescita dei ricavi nel range € 1.070–1.090 milioni,
• EBITDA margin superiore al 91%,
• EBITDAaL margin oltre il 73%, in crescita rispetto al 2024,
• Recurring Free Cash Flow in crescita nel range € 630–640 milioni,
• Dividendo per azione in crescita del 7,5% in linea con la dividend policy,
• leva finanziaria a 4,7x.
Le citate metriche finanziarie non includono gli impatti del piano di share buyback per 400 milioni e della distribuzione di un dividendo straordinario di circa 200 milioni.