Rai Way – Nel 1H 2025 ricavi +2% e utile netto si conferma a 47 mln

Nel periodo gennaio-giugno 2025, Rai Way ha registrato ricavi in crescita del 2,0% a 140,3 milioni, in accelerazione rispetto al primo trimestre anche grazie ai primi contributi legati all’estensione della rete radiofonica DAB per il cliente RAI.

In miglioramento più che proporzionale anche l’Adjusted EBITDA (+3,0% a 96,3 milioni), che – pur penalizzato dal previsto incremento del costo dell’energia e degli oneri di start up delle iniziative di diversificazione – ha beneficiato della crescita del business tradizionale e di taluni benefici non-core, tra cui i proventi derivanti dalla cessione di un asset immobiliare.

Sull’utile netto, in leggero incremento a 47,3 milioni, hanno invece impattato i crescenti ammortamenti legati agli investimenti in nuovi asset e gli oneri non ricorrenti.

L’indebitamento finanziario netto si è attestato a 177,8 milioni, rimanendo inferiore all’Adjusted EBITDA degli ultimi 12 mesi, pur a fronte della distribuzione di dividendi per 89,2 milioni.

Alla luce dei risultati del semestre, Rai Way aggiorna gli obiettivi per l’intero esercizio 2025 riguardanti in particolare l’andamento dell’Adjusted EBITDAi, atteso ora superiore al livello del 2024 principalmente per effetto di tariffe energetiche e benefici noncore più favorevoli rispetto alle iniziali previsioni. A livello di trend sottostanti, si conferma un’ulteriore crescita del business tradizionaleparzialmente compensata dal pianificato aumento dei costi legati alla diversificazione.

Relativamente agli investimenti, la Società conferma un aumento delle attività di mantenimento rispetto al 2024, previste a livelli superiori a quelli mediamente pianificati nell’arco di Piano per effetto di talune attività non ricorrenti già in corso, mentre riformula le aspettative in materia di investimenti di sviluppo, ora previsti su livelli inferiori al 2024 per il leggero slittamento al 2026 di alcune attività relative a varie iniziative.