Altea Green Power (AGP) ha perfezionato i contratti per l’emissione di un prestito obbligazionario, garantito al 50% da SACE, non convertibile e non subordinato, a tasso variabile, per un ammontare complessivo di 10 milioni, che sarà sottoscritto integralmente da BPER Banca e successivamente trasferito per una quota pari al 50%, quindi di 5 milioni, a Cassa Depositi e Prestiti.
I proventi del prestito saranno destinati a supportare parte dei fabbisogni finanziari del Gruppo relativi a nuovi investimenti in impianti di energia rinnovabile, come previsti dal Business Plan 2024-2028. In particolare, tali investimenti consentiranno ad AGP di accelerare lo sviluppo di progetti fotovoltaici di proprietà in qualità di Independent Power Producer (IPP).
Il prestito di 10 milioni, costituito da 100 obbligazioni al portatore del valore nominale di
100mila euro cadauna in taglio non frazionabile, è stato collocato ad un tasso variabile
(Euribor 6M + margine massimo del 2,90%). Il prestito obbligazionario ha una durata pari a 6 anni dalla data di emissione, prevede il rispetto di taluni covenant anche finanziari indicati nel relativo regolamento ed è riservato esclusivamente alla sottoscrizione da parte di investitori qualificati professionali come meglio individuati nel regolamento del prestito.
La Società, nei prossimi giorni, intende presentare domanda di ammissione delle Obbligazioni alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Access Milan, gestito da Borsa Italiana.
L’emissione delle Obbligazioni è prevista entro la metà del mese di agosto 2025.