Progressio SGR ha sottoscritto con alcuni soci della Società (i “Venditori”) un contratto per l’acquisto, tramite un veicolo societario che sarà costituito ad hoc, di una partecipazione rappresentativa complessivamente del 74,12% del capitale sociale di Spindox.
Il fondo di private equity “Progressio Investimenti IV”, ha recentemente concluso la raccolta con impegni complessivi pari ad Euro 335 milioni – superando l’obiettivo iniziale di Euro 300 milioni – e intende sostenere lo sviluppo della Società con idonee risorse finanziarie e manageriali.
Progressio effettuerà l’operazione per il tramite di un veicolo di nuova costituzione che sarà
indirettamente partecipato da Fondo Italiano di Investimento SGR in nome e per conto del
“Fondo Italiano Private Equity Co-Investimenti” e da BNP Paribas BNL Equity Investments, in qualità di co-investitori di minoranza.
Più specificamente, il Contratto di Compravendita prevede che Progressio acquisti, al prezzo di 13 euro cum dividend per ciascuna azione, complessivamente 4.447.254 azioni ordinarie della Società, per un corrispettivo complessivo pari a 57,8 milioni.
È previsto che l’esecuzione della Compravendita (il “Closing”) avvenga nel corso del mese di ottobre 2025.
A seguito del Closing Progressio, ovvero il veicolo societario acquirente, sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni della Società al prezzo di 13 euro cum dividend per ciascuna azione, corrispondente al prezzo per azione previsto nel Contratto di Compravendita.
L’operazione nel suo complesso e l’OPA Obbligatoria sono finalizzate ad ottenere la revoca delle azioni di Spindox dalla negoziazione su Euronext Growth Milan.
Nel contesto dell’operazione e con efficacia subordinata al completamento del Closing, è previsto anche che si tenga un’adunanza assembleare della Società per deliberare il rinnovo degli organi sociali.
I venditori e attuali manager della Società, Paolo Costa, Mauro Marengo e Massimo Pellei, continueranno a svolgere attività manageriali e si sono impegnati a reinvestire un importo significativo, al fianco di Progressio, nell’ambito dell’operazione.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox