Mercati USA – Avvio in rimonta con Nasdaq +1,2% e S&P500 +0,9%

Avvio in rimonta a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,2%, l’S&P 500 lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,8%.

I mercati tornano a guardare con ottimismo alla possibilità che la Fed decida di tagliare i tassi per sostenere l’economia americana dopo il job report deludente diffuso venerdì.

Gli operatori stimano una probabilità superiore all’80% per un allentamento il mese prossimo, scontando appieno un ulteriore taglio entro la fine dell’anno.

Nel frattempo, Trump ha affermato che nei prossimi giorni annuncerà un nuovo governatore della Fed e un nuovo responsabile della statistica sul lavoro a seguito del licenziamento in tronco di Erika McEntarfer.

Riflettori puntati anche sugli sviluppi sui dazi dopo che il rappresentante al commercio degli Stati Uniti Jamieson Greer ha espresso un cauto ottimismo sui colloqui con la Cina circa i flussi di terre rare.

Dall’agenda macro, attesi dagli Stati Uniti gli ordini di fabbrica di giugno.

Sul forex, l’euro/dollaro oscilla a 1,158 mentre il cambio dollaro/yen scende a 147,1. Tra le materie prime, petrolio in rosso con il Brent (-2,3%) a 68,1 dollari al barile e il Wti (-2,5%) a 65,6 dollari al barile dopo che l’OPEC+ ha concordato un altro importante aumento della produzione da settembre alimentando le preoccupazioni su un eccesso di offerta globale.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sul Treasury a 2 e 10 anni calano rispettivamente al 3,69 e al 4,22%.