Vinext, azienda specializzata in biotecnologie e tecnologie per l’enologia, la brassicoltura e proposte innovative per il settore agroalimentare, ha ottenuto da Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant su Euronext Growth Milan (EGM).
L’ammissione alle negoziazioni, il cui avvio è fissato venerdì 8 agosto 2025, è avvenuta dopo aver chiuso con successo il collocamento di 999.555 azioni ordinarie, derivanti dalla sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberato iL 24 aprile 2025.
Il prezzo dell’offerta è stato fissato in 2 euro per azione e la raccolta complessiva è stata pari a circa 1,9 milioni con una capitalizzazione prevista alla data di inizio negoziazioni di 5,2 milioni con riferimento alle sole azioni ordinarie (5,6 milioni incluse le azioni a voto plurimo).
Nell’ambito dell’operazione, l’anchor investor International Technologies ha sottoscritto 555.555 azioni ordinarie al prezzo di emissione di Euro 1,80 per azione (pari a un prezzo di IPO scontato del 10%), assumendo un impegno di lock-up della durata di 12 mesi decorrenti dalla data di inizio delle negoziazioni.
La quota detenuta dal mercato post quotazione sarà pari al 16,95% del capitale sociale (escludendo le Azioni a Voto Plurimo) rappresentata da 444.000 azioni ordinarie sottoscritte da investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri.
Alla data di inizio negoziazioni e ad esito del collocamento, il capitale sociale di Vinext sarà rappresentato da 2.619.555 azioni ordinarie e da 180.000 azioni a voto plurimo prive di valore nominale. L’operazione ha previsto anche l’emissione di 999.555 warrant nel rapporto di 1 warrant per ogni azione ordinaria posseduta a favore di tutti coloro che hanno sottoscritto le azioni ordinarie nell’ambito del collocamento, validi per sottoscrivere le azioni di compendio in ragione di 1 ogni 2 warrant presentati per l’esercizio.