Mercati USA – Previsto avvio positivo in scia a dati inflazione

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,6-0,7%, preannunciando un avvio in rialzo in scia alla pubblicazione degli ultimi dati sui prezzi al consumo statunitensi.

Focus principale sull’inflazione americana: a luglio l’indice dei prezzi al consumo ha rallentato, come da attese, a +0,2% su base mensile dal +0,3% del mese precedente. Anno su anno, l’inflazione è risultata stabile al 2,7%, a fronte del +2,8% del consensus.

Il core rate, ossia l’indice dei prezzi al consumo depurato delle componenti più volatili quali cibo ed energia, si è attestato allo 0,3% su base mensile, in linea alle attese, dopo il +0,2% rilevato precedentemente. A livello tendenziale, il dato è salito del 3,1%, a fronte del +3% previsto e del +2,9% di giugno.

L’attenzione è poi sempre rivolta ai potenziali effetti delle politiche di Trump, che ha intanto firmato un ordine esecutivo che estende per 90 giorni, fino a novembre, la tregua sui dazi con la Cina, esortando però quest’ultima ad aumentare in modo significativo le importazioni di soia dagli Stati Uniti.