Wall Street resiste vicino ai massimi nella prima seduta della settimana

Wall Street chiude la prima seduta della settimana vicino ai massimi in attesa di aggiornamenti dalla Fed.

Così l’S&P 500 chiude a -0,01%, il Nasdaq a +0,03% e il Dow Jones a -0,08%.

Soffre di più il Russel 2000 a +0,35%.

Gli operatori stanno già guardando a venerdì quando a Jakcson Hole il capo della Fed, Jerome Powel, terrà una conferenza stampa, nella speranza che lasci trapelare qualche spunto sulle mosse della banca centrale per il meeting di settembre.

Fino ad oggi la Fed ha sempre sostenuto di volersi muovere unicamente in base ai dati macro, e il mercato del lavoro sarà uno dei fattori fondamentali che influenzerà le decisioni sul taglio dei tassi.

Infatti il compito della banca centrale è quello di tenere sotto controllo l’inflazione senza causare un rallentamento dell’economia, evitando quel fenomeno di cui si parla dall’entrata in vigore della politica commerciale di Trump chiamato stagflazione.

Tornando all’azionario Novo Nordisk ha chiuso a +3,7% dopo l’approvazione di un farmaco da parte delle autorità americane.

Soho House, club privato con sedi in tutto il mondo, è balzato del 14,9% dopo aver annunciato un accordo con un gruppo di investitori guidato dall’hotel operator MCR per l’acquisizione a 9 dollari ad azione.

Seduta contrastata invece per il settore retail con Home Depot in calo dell’1,2% mentre Target ha chiuso a +1,9% e Wallmart a +0,7%.

Passando alle materie prime rimbalza il Brent a +1,54% a 66,6 dollari al barile. Forte rialzo anche per il Wti a +1,44% a 62,63 dollari al barile.

Positivo l’oro a +0,13% a 3.376,2 dollari l’oncia. Bene anche l’argento a +0,59% a 38,103 dollari l’oncia.

Infine sul forex l’euro/dollaro sale a 1,1676 e il dollaro/yen sale a 147,6.