Mercati – Eurolistini in ribasso a metà seduta, Milano -0,9%

Borse europee negative a metà seduta, mentre i futures di Wall Street scambiano in territorio negativo.

A Milano, il Ftse Mib cede lo 0,9% a 42.839 punti, in ribasso come il CAC 40 di Parigi (-1,6%), l’Ibex35 di Madrid (-0,7%), il Dax di Francoforte (-0,4%), il Ftse 100 di Londra (-0,7%).

Pesa sul sentiment la rimozione della Governatrice della Fed Lisa Cook da parte del Presidente USA Trump,  evento che ha alimentato preoccupazioni sull’indipendenza della banca centrale americana.

Dall’agenda macro odierna, ad agosto l’indice che misura la fiducia dei consumatori francesi si è attestato a 87 punti, in calo contro le attese (90 punti) rispetto agli 88 punti di luglio.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,163, mentre il cambio dollaro/yen scende a 147,5. Tra le materie prime, petrolio in ribasso con il Brent (-1,5%) a 67,2 dollari e il Wti (-1,6%) a 63,7 dollari al barile.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund sale a 87 punti base con il rendimento sul decennale italiano al 3,60%.

Tornando a Piazza Affari, guida Diasorin (+4,4%), seguita da Brunello Cucinelli (+1,6%), Moncler (+1,3%), Prysmian (+0,6%), mentre scivola in fondo Unicredit (-2,3%), preceduta da MPS (-2,0%), Mediobanca (-1,95%), Pop. Sondrio (-1,9%).