MPS – Aumenta l’offerta su Mediobanca con componente in contanti di 0,9 euro ad azione

Il Cda di Mps ha deliberato di aumentare l’offerta per Mediobanca con una componente in contanti di 0,9 euro ad azione.

Il gruppo ha comunicato inoltre di rinunciare alla condizione della soglia del 66,67% a cui era subordinata l’efficacia dell’offerta per Mediobanca. Confermata invece la soglia irrinunciabile del 35%.

Per effetto del rilancio in contanti, che costerà a Mps circa 750 milioni di euro, la valorizzazione delle azioni di Mediobanca sale a 20,776, pari alla somma del corrispettivo in azioni di 19,876 euro – sulla base della valorizzazione delle azioni Mps al 29 agosto – e del corrispettivo in denaro di 0,9 euro. Il ritocco dell’ops, che si trasforma in opas, di fatto azzera lo sconto a cui trattava l’offerta del Monte in Borsa nelle ultime sedute.

Il Cda di MPS “è fermamente convinto che l’incremento del corrispettivo rappresenti un’ulteriore e concreta testimonianza del valore industriale dell’operazione e dell’attenzione dell’offerente nei confronti del mercato, con l’obiettivo di massimizzare le adesioni all’offerta ed accelerare la creazione di valore”.

Mps conferma che l’offerta per Mediobanca si concluderà il prossimo 8 settembre anche dopo la decisione di un rilancio in contanti.