Il Cda di El.En. ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2025.
Il primo semestre 2025 si chiude con risultati di fatturato di Gruppo che superano i 285 milioni di euro, in aumento di oltre il 5% rispetto al corrispondente periodo del 2024, confermando l’andamento positivo del primo trimestre.
Il risultato operativo consolidato è di 34,6 milioni (pari al 12,1% del fatturato), rispetto ai 37,2 milioni dello stesso periodo 2024.
Il risultato delle continuing operations segna una maggior flessione per effetto delle differenze cambi passive e della posta straordinaria da 5 milioni circa che aveva contribuito in positivo al risultato del 2024.
Il risultato netto di Gruppo subisce un maggior contributo negativo dalle attività
in corso di cessione e si attesta a 17,9 milioni, in calo rispetto al 27,3 milioni del 1H 2024.
L’andamento semestrale dei ricavi è stato positivo in ambedue i settori di riferimento, sia nel settore medicale (+5,7%), che nel settore industriale (+3,7%), e si allinea nel complesso alle aspettative per il periodo.
Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 42,2 milioni con una flessione del 2,7% e un’incidenza sul fatturato pari al 14,8%, rispetto ai 43,4 milioni dello stesso periodo del 2024.
Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 34,6 milioni, pari al 12,1% del fatturato, rispetto ai 37,3 milioni dell’analogo periodo del 2024.
I flussi di cassa del periodo hanno evidenziato una riduzione di circa 20,6 milioni della posizione finanziaria netta del Gruppo, passando dai 110,6 milioni del 31 dicembre 2024 ai circa 90 milioni del 30 giugno 2025, a fronte anche di dividendi distribuiti dalla capogruppo e da alcune società controllate per circa 18,6 milioni, di investimenti fissi per circa 9,8 milioni e di investimenti di liquidità temporaneamente immobilizzati per circa 6 milioni. L’andamento stagionalmente espansivo delle varie componenti del circolante ha comportato un assorbimento di cassa, nei sei mesi, di circa 20 milioni.
Gabriele Clementi, Presidente di El.En., ha commentato:
“I risultati semestrali evidenziano la capacità del nostro gruppo di fronteggiare efficacemente una situazione di mercato dalle mutevoli sfaccettature. La nostra crescita è dovuta soprattutto alla continua evoluzione dei prodotti e alla selezione di partner commerciali sempre più strutturati. Il gruppo mantiene un posizionamento ottimale come leader nell’innovazione tecnologica. Nonostante le incertezze macroeconomiche degli
ultimi mesi, l’offerta delle nostre strutture operative è riuscita a mantenersi attraente per la clientela, grazie alla efficacia nello sviluppo di nuovi prodotti, al supporto di marketing, alla formazione e all’eccellente assistenza tecnica che accompagna il post-vendita su tutti i mercati. L’allentamento della pressione sui tassi di interesse ha portato, in certi paesi strategici, a migliori condizioni di accesso al credito per i nostri clienti”.