Prevista partenza positiva per le principali borse europee.
Chiusura contrastata venerdì a Wall Street con il Dow Jones a -0,6%, l’S&P500 a -0,1% e il Nasdaq a +0,4%.
Sui mercati asiatici, orfani del Giappone fermo per festività, Shanghai cede lo 0,3% e Hong Kong lo 0,2%.
Cresce l’attesa per mercoledì quando la Fed, secondo le previsioni, annuncerà un taglio ai tassi da almeno 25 punti.
Occhi anche sui colloqui avviati ieri a Madrid, durante i quali i funzionari di Cina e Stati Uniti si sono concentrati su commercio, economia, questioni di sicurezza nazionale e la situazione di TikTok. Inoltre, le parti starebbero gettando le basi per un possibile incontro tra Trump e Xi Jinping già a ottobre, in occasione della loro partecipazione a un vertice in Corea del Sud.
Spostando lo sguardo sull’Europa, pesa il downgrade sulla Francia da parte di Fitch che ne ha tagliato il rating da AA- ad A+, portando Parigi al livello più basso mai registrato citando l’instabilità politica e l’aumento del debito.
Dall’agenda macro, ad agosto, le vendite al dettaglio cinesi sono aumentate del 3,4% annuo, al di sotto delle attese (+3,8%) e del dato di luglio (+3,7%).
Nella stessa area e mese, la produzione industriale è salita del 5,2% su base annua, in rallentamento contro le attese (+5,8%) rispetto al +5,7% del mese precedente.
In calendario, stamane, in Italia ed Eurozona, la Bilancia commerciale di luglio; nel pomeriggio, negli USA, l’Indice manifatturiero New York Empire State di settembre.