Mercati USA – Partenza positiva, Nasdaq +0,5% ed S&P 500 +0,4%

Avvio in rialzo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,4%, il Dow Jones lo 0,1%.

Focus principale sulla riunione della Fed, la cui decisione sui tassi d’interesse è attesa mercoledì: gli investitori prevedono un taglio ai tassi da almeno 25 punti base.

Dal lato corporate, il presidente Donald Trump ha annunciato su Truth Social che è stato raggiunto un accordo riguardante TikTok. Nel suo post, Trump ha dichiarato: “Il grande incontro commerciale in Europe tra gli Stati Uniti d’America e la Cina è andato MOLTO BENE! Si concluderà a breve. È stato raggiunto anche un accordo su una ’certa’ azienda che i giovani del nostro Paese desideravano molto salvare. Saranno molto felici!”

Dall’agenda macro odierna, la Federal Reserve di New York ha comunicato che l’indice Empire State Manufacturing, che misura l’andamento dell’attività manifatturiera dello stato di New York, a settembre, è peggiorato a -8,7 punti dagli 11,9 punti di agosto, a fronte dei 4,3 punti attesi dagli analisti.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,176, mentre il cambio dollaro/yen scende a 147,3. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+0,7%) a 67,5 dollari al barile e il Wti (+0,9%) a 63,2 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni oscillano rispettivamente intorno al 3,53% e al 4,04%.