Wall Street chiude la prima seduta della settimana in deciso rialzo in attesa della conferenza stampa della Fed di mercoledì, quando annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse.
Così l’S&P 500 archivia le contrattazioni a +0,47%, il Nasdaq a +0,94% e il Dow Jones a +0,11%.
Positivo anche il Russel 2000 a +0,34%.
Tutta Wall Street aspetta con trepidazione mercoledì quando la Fed, conclusa la due giorni di incontri, terrà la conferenza stampa e Jerome Powell rivelerà le decisioni di politica monetaria.
Nel frattempo però i titoli sono volati su nuovi massi, con gli operatori fiduciosi che la banca centrale taglierà i tassi di interesse, anche alla luce degli ultimi dati macro su inflazione e mercato del lavoro.
A mettere pressione alla Fed ci ha pensato anche il presidente americano Donald Trump che ieri ha postato su Truth: “E’ gia troppo tardi (Powell) deve tagliare i tassi ora, e più di quanto abbia in mente”.
Tornando all’azionario, seduta in forte rialzo per Tesla a +3,6% dopo che Elon Musk ha acquistato titoli per 1 miliardo di dollari.
Ma il motore dell’S&P500 ieri è stata Alphabet con un +4,5%, portando il valore del colosso tech sopra i 3 miliardi di dollari (in compagnia di Nvidia, Micrososft e Apple).
Bene anche Intel a +2,9% dopo la revisione delle previsioni a fine anno che hanno seguito la vendita del 51% di Altera (business unit per la produzione di chip) al fondo Silver Lake.
Tra le peggiori di giornata Hain Celestial ha chiuso a -24,7% dopo risultati che hanno deluso le attese.
Male anche Alaska Air Group a -6,7% dopo aver comunicato che i crescenti costi del carburante porteranno i conti del terzo trimestre nella fascia bassa delle previsioni.
Passando alle materie prime in leggero rialzo il Brent a +0,19% a 67,57 dollari al barile. Stesso trend per il Wti a +0,16% a 63,43 dollari al barile.
Poco mosso l’oro a +0,14% a 3.721,15 dollari l’oncia. Flat l’argento a -0,01% a 43,118 dollari l’oncia.
Infine sul forex l’euro/dollaro è in lieve rialzo a 1,1763 e il dollaro/yen scende leggermente a 147,4.