Mercati USA – Partenza positiva, Nasdaq +0,4% ed S&P 500 +0,2%

Avvio in rialzo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,4%, lo S&P 500 lo 0,2%, il Dow Jones lo 0,1%.

Occhi sul fronte commerciale in vista della telefonata fra Trump e l’omologo cinese Xi Jinping, in programma stasera, nella speranza che si allentino le tensioni tra le due maggiori economie mondiali.

Parallelamente, gli operatori restano intenti a valutare le prossime mosse della Fed che, dopo l’atteso taglio da 25 punti base, prevede altre due riduzioni per il 2025 mentre il presidente Powell ha avvertito che “non esistono percorsi privi di rischi”.

Sul forex, l’euro/dollaro scende a 1,175, il cambio dollaro/yen a 147,9. Tra le materie prime, petrolio in ribasso con il Brent (-0,4%) a 67,2 dollari al barile e il Wti (-0,5%) a 63,3 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni oscillano rispettivamente intorno al 3,57% e al 4,12%.