Datrix coordina il progetto europeo UNICA (Unified Network for International Cancer Advancement), finanziato nell’ambito del programma EU4Health, “che mira ad estendere EUCAIM: una delle iniziative più strategiche nell’ambito della European Cancer Imaging Initiative per rivoluzionare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento del cancro in Europa”.
“Con un valore complessivo di circa 5 milioni, UNICA si colloca in uno dei mercati più promettenti della trasformazione digitale: quello dell’AI applicata all’healthcare, che secondo le principali analisi internazionali vale già decine di miliardi di euro e cresce a doppia cifra ogni anno”.
“Si tratta di un settore strategico, dove l’adozione dell’intelligenza artificiale è destinata a generare un impatto decisivo sulla qualità delle cure, sull’efficienza dei sistemi sanitari e sulla sostenibilità economica del comparto salute”.
“Il progetto mira a creare una rete federata di dati di imaging oncologico derivanti da programmi di screening per tumori al seno, al polmone e alla prostata. L’obiettivo è rendere disponibili dataset diversificati e rappresentativi, provenienti da tutta Europa — incluse le aree geografiche oggi sottorappresentate — per accelerare lo sviluppo di soluzioni diagnostiche basate su Intelligenza Artificiale”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Datrix