Edil San Felice – Valore della produzione in crescita del 5,7% nel 1H25

Il primo semestre del 2025 evidenzia un valore della produzione pari a 26 milioni, in crescita del 5,7% rispetto ai 24,6 milioni registrati al 30 giugno 2024. “Tale evoluzione è frutto dell’espansione del portafoglio commesse, del mantenimento di un elevato livello di efficienza nei cantieri e della capacità della società di rafforzare le relazioni con clienti pubblici e privati”, spiega una nota.

L’EBITDA ammonta a circa 6 milioni, con un margine pari al 23%, sostanzialmente in linea con il dato del 2024.

L’EBIT si attesta a 5,3 milioni (+3,4%), con un margine operativo al 20,4% rispetto al 20,8% del primo semestre 2024, “a seguito dei maggiori ammortamenti legati agli investimenti in attrezzature ad alta efficienza ambientale”.

L’utile netto si attesta a 4,1 milioni, “mantenendosi su livelli molto elevati rispetto al settore di riferimento. La variazione è riconducibile a una maggiore incidenza della fiscalità corrente e differita, e all’assenza di componenti straordinarie positive che avevano caratterizzato il primo semestre 2024”.

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2025 risulta positiva per 7,3 milioni, “in netto miglioramento rispetto ai 2,8 milioni al 31 dicembre 2024. Tale rafforzamento riflette una robusta generazione di cassa operativa, una rigorosa gestione del capitale circolante e la cessione pro-soluto di crediti IVA per oltre 6 milioni di euro a UniCredit Factoring. La struttura finanziaria dell’azienda si conferma solida, con livelli di indebitamento molto contenuti e disponibilità liquide in crescita, elementi che rafforzano la capacità dell’azienda di autofinanziare investimenti futuri”.

Il portafoglio ordini (backlog) raggiunge “la cifra record di 214,7 milioni, con un incremento del 67% rispetto ai 136,1 milioni dell’anno precedente. Questo dato, frutto dell’aggiudicazione di importanti commesse con ASPI, ANAS, Autostrade del Brennero e Avio, conferma la solidità del posizionamento competitivo della Società e garantisce un’elevata visibilità sui ricavi futuri”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Edil San Felice