Wall Street sale ancora lunedì in una corsa senza sosta

Wall Street chiude la prima seduta della settimana in rialzo continuando la corsa che la porta giorno dopo giorno su nuovi record.

Così l’S&P 500 archivia le contrattazioni a +0,44%, il Nasdaq a +0,7% e il Dow Jones a +0,14%.

Torna a salire anche il Russel 2000 a +0,59%.

Ogni volta che gli analisti pensano che Wall Street abbia esaurito la sua forza propulsiva la piazza americana riesce a spingere sempre più in alto.

I titoli delle quotate sono continuati a salire da aprile, nella speranza che l’impatto dei dazi e della guerra commerciale scatenata da Trump non eroda eccessivamente sui loro guadagni, come hanno d’altro canto dimostrato le trimestrali.

Altra benzina è arrivata dalla Fed la scorsa settimana dopo che la banca centrale ha annunciato il primo taglio quest’anno e ha lasciato aperte le speranze anche per ulteriori operazioni nel corso dell’anno.

L’economia americana è però ancora in un momento di sfida, con i costi per le famiglie in continuo aumento e tassi di disoccupazione che secondo molti sono destinati a salire.

Tornando all’azionario Nvidia chiude un’altra seduta in forte rialzo a +3,9% dopo aver annunciato una partnership per allenare il modello generativo di OpenAI in un investimento da 100 miliardi di dollari.

Spinge ancora più in alto Oracle con un +6,3% dopo che un membro dell’amministrazione Trump ha detto che il gigante tech riceverà una copia dell’algoritmo di TikTik da usare negli Stati Uniti.

Vola il titolo di Metsera a +60,7% dopo che Pfizer (+0,1%) ha annunciato il suo acquisto in un operazione da 4,9 miliardi di dollari.

Passando alle materie prime venerdì scivola ancora il Brent a -0,37% a 66,57 dollari al barile. Stesso trend per il Wti a -0,32% a 62,34 dollari al barile.

Ancora in rialzo l’oro a +1,63% a 3.782,15 dollari l’oncia. Netti guadagni per l’argento a +1,73% a 44,285 dollari l’oncia.

Infine sul forex l’euro/dollaro sale a 1,1801 e il dollaro/yen scende a 147,73.