Wall Street chiude la prima seduta della settimana in rialzo continuando la corsa che la porta giorno dopo giorno su nuovi record.
Così l’S&P 500 archivia le contrattazioni a +0,44%, il Nasdaq a +0,7% e il Dow Jones a +0,14%.
Torna a salire anche il Russel 2000 a +0,59%.
Ogni volta che gli analisti pensano che Wall Street abbia esaurito la sua forza propulsiva la piazza americana riesce a spingere sempre più in alto.
I titoli delle quotate sono continuati a salire da aprile, nella speranza che l’impatto dei dazi e della guerra commerciale scatenata da Trump non eroda eccessivamente sui loro guadagni, come hanno d’altro canto dimostrato le trimestrali.
Altra benzina è arrivata dalla Fed la scorsa settimana dopo che la banca centrale ha annunciato il primo taglio quest’anno e ha lasciato aperte le speranze anche per ulteriori operazioni nel corso dell’anno.
L’economia americana è però ancora in un momento di sfida, con i costi per le famiglie in continuo aumento e tassi di disoccupazione che secondo molti sono destinati a salire.
Tornando all’azionario Nvidia chiude un’altra seduta in forte rialzo a +3,9% dopo aver annunciato una partnership per allenare il modello generativo di OpenAI in un investimento da 100 miliardi di dollari.
Spinge ancora più in alto Oracle con un +6,3% dopo che un membro dell’amministrazione Trump ha detto che il gigante tech riceverà una copia dell’algoritmo di TikTik da usare negli Stati Uniti.
Vola il titolo di Metsera a +60,7% dopo che Pfizer (+0,1%) ha annunciato il suo acquisto in un operazione da 4,9 miliardi di dollari.
Passando alle materie prime venerdì scivola ancora il Brent a -0,37% a 66,57 dollari al barile. Stesso trend per il Wti a -0,32% a 62,34 dollari al barile.
Ancora in rialzo l’oro a +1,63% a 3.782,15 dollari l’oncia. Netti guadagni per l’argento a +1,73% a 44,285 dollari l’oncia.
Infine sul forex l’euro/dollaro sale a 1,1801 e il dollaro/yen scende a 147,73.