Avvio in rialzo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 e il Nasdaq lo 0,1%.
Focus principale sulle ultime dichiarazioni di Jerome Powell, il quale si è mostrato prudente sul proseguimento dell’allentamento monetario, offrendo poche indicazioni su un possibile nuovo taglio ai tassi.
Il numero uno della Fed ha inoltre spiegato che la banca centrale si trova in una “situazione difficile”, con il rischio persistente di un’inflazione in risalita e con una debole crescita dell’occupazione che ha sollevato preoccupazioni sulla salute del mercato del lavoro.
Dall’agenda macro odierna, Nella settimana al 19 settembre l’indice Mba che misura le nuove richieste di ipoteche negli Stati Uniti ha registrato un +0,6% dopo il +29,7% della settimana precedente.
Sul forex, l’euro/dollaro scende a 1,173, mentre il cambio dollaro/yen sale a 148,7. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+1,4%) a 68,6 dollari al barile e il Wti (+1,6%) a 64,4 dollari al barile.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni oscillano rispettivamente intorno al 3,58% e al 4,13%.