Simone annuncia l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale della prestigiosa casa editrice francese Éditions Mémo, realtà editoriale indipendente con sede a Nantes, nota a livello internazionale per la qualità e l’innovazione delle sue pubblicazioni per l’infanzia.
L’azienda francese ha conseguito nell’ultimo anno un fatturato di circa 730 mila Euro e un Ebitda normalizzato sostanzialmente in pareggio, ma con prospettive di crescita grazie alle sinergie all’interno del gruppo.
Nello specifico, Simone ha sottoscritto un primo contratto preliminare con i due soci persone fisiche, Christine Morault e Yves Mestrallet, e un altro contratto preliminare con Harmonia Mundi Livre S.A. per l’acquisto rispettivamente di circa il 29,40% e il 25,04% del capitale sociale di Éditions Mémo.
Nell’ambito dell’operazione è inoltre previsto (i) che Simone sottoscriva un aumento di capitale di Éditions Mémo, che le consenta di arrivare a detenere il 67,9% del capitale sociale; e (ii) che venga sottoscritto al closing un contratto di put & call, il quale prevede, da un lato, la facoltà di Simone di acquistare, nei 48 mesi successivi al closing, la partecipazione residua detenuta da Christine Morault e Yves Mestrallet nel capitale sociale di Éditions Mémo e, dall’altro lato, la facoltà Christine Morault e Yves Mestrallet di vendere a Simone, nei 36 mesi successivi al closing, la partecipazione da questi detenuta nel capitale sociale di Éditions Mémo.
Il closing dell’operazione è previsto entro fine ottobre.
Con questa operazione il Gruppo Editoriale Simone consolida la propria strategia
di crescita e internazionalizzazione nel settore dell’editoria per bambini e ragazzi, rafforzando la presenza in un mercato editoriale culturalmente rilevante come quello francese. L’ingresso in Éditions Mémo rappresenta inoltre un importante passo nella diversificazione del catalogo e nella valorizzazione della produzione editoriale dedicata ai più giovani.
Tale operazione di finanza straordinaria rappresenta per Simone un primo passo concreto nel proprio percorso di internazionalizzazione, avviato anche grazie all’acquisizione, a metà del 2025, di Topipittori S.r.l., casa editrice italiana specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi già presente in diversi mercati esteri.
Salgono così a tre i marchi attivi nell’editoria per l’infanzia: oltre ai già citati
Éditions Mémo e Topipittori S.r.l., c’è Gatto Verde Edizioni S.r.l., marchio nato nel 2023 all’interno del Gruppo e che in soli due anni ha raccolto importanti riconoscimenti a livello nazionale.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Simone