Simone – Sottoscritti due contratti preliminari per l’acquisto della maggioranza del capitale sociale di Éditions Mémo

Simone annuncia l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale della prestigiosa casa editrice francese Éditions Mémo, realtà editoriale indipendente con sede a Nantes, nota a livello internazionale per la qualità e l’innovazione delle sue pubblicazioni per l’infanzia.

L’azienda francese ha conseguito nell’ultimo anno un fatturato di circa 730 mila Euro e un Ebitda normalizzato sostanzialmente in pareggio, ma con prospettive di crescita grazie alle sinergie all’interno del gruppo.

Nello specifico, Simone ha sottoscritto un primo contratto preliminare con i due soci persone fisiche, Christine Morault e Yves Mestrallet, e un altro contratto preliminare con Harmonia Mundi Livre S.A. per l’acquisto rispettivamente di circa il 29,40% e il 25,04% del capitale sociale di Éditions Mémo.

Nell’ambito dell’operazione è inoltre previsto (i) che Simone sottoscriva un aumento di capitale di Éditions Mémo, che le consenta di arrivare a detenere il 67,9% del capitale sociale; e (ii) che venga sottoscritto al closing un contratto di put & call, il quale prevede, da un lato, la facoltà di Simone di acquistare, nei 48 mesi successivi al closing, la partecipazione residua detenuta da Christine Morault e Yves Mestrallet nel capitale sociale di Éditions Mémo e, dall’altro lato, la facoltà Christine Morault e Yves Mestrallet di vendere a Simone, nei 36 mesi successivi al closing, la partecipazione da questi detenuta nel capitale sociale di Éditions Mémo.

Il closing dell’operazione è previsto entro fine ottobre.

Con questa operazione il Gruppo Editoriale Simone consolida la propria strategia
di crescita e internazionalizzazione nel settore dell’editoria per bambini e ragazzi, rafforzando la presenza in un mercato editoriale culturalmente rilevante come quello francese. L’ingresso in Éditions Mémo rappresenta inoltre un importante passo nella diversificazione del catalogo e nella valorizzazione della produzione editoriale dedicata ai più giovani.

Tale operazione di finanza straordinaria rappresenta per Simone un primo passo concreto nel proprio percorso di internazionalizzazione, avviato anche grazie all’acquisizione, a metà del 2025, di Topipittori S.r.l., casa editrice italiana specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi già presente in diversi mercati esteri.

Salgono così a tre i marchi attivi nell’editoria per l’infanzia: oltre ai già citati
Éditions Mémo e Topipittori S.r.l., c’è Gatto Verde Edizioni S.r.l., marchio nato nel 2023 all’interno del Gruppo e che in soli due anni ha raccolto importanti riconoscimenti a livello nazionale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Simone