MFE-MediaforEurope – Ricavi calano a 1,44 mld, utile netto sale a 130,2 mln nel 1H25

Nel primo semestre 2025 i ricavi netti consolidati ammontano a 1.436,8 milioni rispetto ai 1.476,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

I Ricavi pubblicitari lordi su base consolidata si sono attestati a 1.423,5 milioni rispetto ai 1.434,2 milioni dell’omologo periodo dell’anno precedente, “quando la crescita complessiva era stata estremamente sostenuta (+6,7% rispetto al 2023)”, riporta una nota.

Gli altri ricavi ammontano a 189,1 milioni (215,5 milioni nel 2024). “La variazione riflette in particolare alcune componenti legate alla distribuzione cinematografica e alla rivendita di diritti sportivi e streaming, con una base di confronto non omogenea rispetto al 2024. L’andamento è previsto in progressivo riallineamento nel corso dell’esercizio”.

L’Ebit è positivo per 105,6 milioni (136,3 milioni, nello stesso periodo del 2024).

Il Risultato netto di competenza del Gruppo cresce a 130,2 milioni (104,7 milioni nel primo semestre 2024). Il risultato netto adjusted, escludendo gli effetti della partecipazione in ProSiebenSat.1, è positivo per 80,7 milioni.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025 è pari a 620,0 milioni, in diminuzione rispetto al dato del 31 dicembre 2024 (691,5 milioni).

La generazione di cassa caratteristica (free cash flow) è positiva per 254,4 milioni, in crescita del 13,9% rispetto al dato dello stesso periodo del 2024 pari a 223,4 milioni.