Nocivelli ABP – Top line cresce a doppia cifra nel FY24/25 e backlog sale a 1,9 mld, proposta cedola di €0,07

Nocivelli ABP ha archiviato l’esercizio 2425, chiusosi lo scorso 30 giugno, con un valore della produzione pari a 85,2 milioni, +11,3% rispetto a 76,5 milioni al 30 giugno 2024.

I ricavi delle vendite si sono attestati a 81,5 milioni (+14,7%), incremento “da ricondurre in larga parte ai maggiori ricavi registrati per lavori relativi alla realizzazione degli impianti conclusi al 30 giugno 2025”, evidenzia la società.

L’EBITDA è stato pari a 16,8 milioni, con un EBITDA Margin al 19,7%. La società ha registrato un aumento del 9,7% in valore assoluto (15,2 milioni al 30 giugno 2024).

L’EBIT ha raggiunto 14,2 milioni (EBIT Margin pari al 16,7%), in crescita rispetto all’anno
precedente (13,0 milioni) del 9,4%.

L’utile netto ammonta a 11,5 milioni, con un incremento del 7,5% rispetto al 30 giugno 2024 (10,7 milioni).

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è rimasta stabilmente positiva e pari a 62,4 milioni (53,0 milioni al 31 dicembre 2024 e 47,7 milioni al 30 giugno 2024), “confermando una solidità finanziaria che permette alla Società di crescere e operare senza ricorrere all’indebitamento”.

Riguardo il backlog, sulla base dei dati disponibili al 30 giugno 2025, “il portafoglio ordini risulta pari a 1,9 miliardi, di cui 1,5 miliardi derivante da commesse già contrattualizzate e  400 milioni dalla commessa relativa al nuovo polo ospedaliero di Novara già aggiudicata nel luglio scorso e la cui firma è attesa nei prossimi mesi. Tale portafoglio è composto principalmente da concessioni pubbliche e contratti pluriennali che offrono una prospettiva di entrate regolari e garantiscono solidità in termini di redditività e generazione di cassa”.

Il Cda proporrà all’assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 28 ottobre, la distribuzione di un dividendo pari a 0,07 euro per azione, con stacco della cedola previsto per il 10 novembre prossimo, record date l’11 novembre e pagamento il 12 novembre.

Infine, con riferimento alla evoluzione prevedibile della gestione, Nocivelli “valuta positivamente l’attività svolta, prevedendo anche per i prossimi esercizi una redditività stabile e in crescita. L’andamento delle attività industriali, commerciali e dei servizi procede secondo le previsioni, con i servizi contrattualizzati che continuano a essere erogati regolarmente e con risultati reddituali soddisfacenti”.

La società “mantiene una presenza attiva nelle principali procedure di gara, con particolare
attenzione a convenzioni e appalti legati alla riqualificazione di strutture sanitarie e
ospedaliere, finalizzati all’ammodernamento e al rispetto di normative specifiche, come
quelle antisismiche e antincendio. Parallelamente, prosegue l’esecuzione dei contratti finanziati con fondi del PNRR, il cui completamento è previsto presumibilmente entro i prossimi due esercizi”.
“Accreditata come fornitore di Terna per un plafond di 25 milioni, la società sta
completando i lavori relativi alle gare già aggiudicate, per un valore complessivo di circa 
8 milioni, e continua a partecipare alle nuove procedure di gara che dovrebbero concludersi
presumibilmente entro il 31 dicembre 2025″.
“Grazie all’acquisizione della qualifica di Fornitore per Enel, RFI e Leonardo, la società ha preso parte a numerose procedure di gara e con riferimento ad alcune aggiudicazioni per un valore complessivo di circa 0,5 milioni, l’avvio dei primi lavori è previsto entro la fine del 2025″.
Bruno Nocivelli, presidente del CdA, ha così commentato: “Continuiamo a crescere in modo sostenibile, creando valore non solo per i nostri azionisti e i clienti, ma anche per la collettività. Siamo orgogliosi di essere un partner affidabile per le Pubbliche Amministrazioni e per società partecipate dallo Stato. Investiamo nella crescita interna e nelle persone, convinti che competenza ed esperienza siano i principali driver dei risultati ottenuti. Le commesse aggiudicate confermano la nostra capacità e il nostro impegno nell’ammodernamento del parco immobiliare nazionale, generando benefici concreti per l’intero Paese”.
Nicola Turra, amministratore delegato, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati dell’esercizio, che confermano la solidità e la dinamica di crescita della Società. Gli indicatori chiave hanno registrato una crescita a doppia cifra, frutto di una strategia chiara e della capacità di aggiudicarci commesse di rilievo. In particolare, i ‘jumbo project’ per la sanità piemontese hanno portato il nostro portafoglio ordini a un livello record di 1,9 miliardi di euro, garantendo una solida marginalità e una consistente generazione di cassa. Il mercato è in un momento estremamente favorevole: si stanno prospettando nuove opportunità che la Società sta cercando di cogliere partecipando a numerose gare, anche di grandi dimensioni. Guardiamo ai prossimi esercizi con rinnovata fiducia”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Nocivelli ABP