Prevista partenza perlopiù positiva per le principali borse europee.
Chiusura venerdì in rialzo a Wall Street con il Dow Jones a +0,7% l’S&P500 a +0,6% e il Nasdaq a +0,4%.
Sui mercati asiatici, , Hong Kong guadagna il 2%, Shanghai lo 0,8% mentre Tokyo cede lo 0,7%.
Gli investitori restano intenti a monitorare la situazione finanziaria del governo statunitense e in attesa dei principali dati macro della settimana.
Washington ha ribadito che, in caso di shutdown, che scatterebbe alla mezzanotte di domani senza un accordo sul bilancio, migliaia di dipendenti pubblici rischierebbero il posto in maniera permanente, come ha avvertito Trump.
Inoltre, uno shutdown governativo ostacolerebbe la pubblicazione dei dati USA, tra cui il rapporto sul lavoro in calendario venerdì, un indicatore chiave per valutare se la Federal Reserve continuerà a tagliare i tassi il mese prossimo.
Occhi anche sul fronte commerciale dopo che Trump ha annunciato la scorsa settimana una nuova raffica di dazi su farmaci, camion e mobili importati, con entrata in vigore dal 1° ottobre.
Dall’agenda macro, attesa stamane, dall’Eurozona, la fiducia consumatori finale di settembre.
A Piazza Affari, riflettori ancora su Cucinelli dopo le accuse di irregolarità relative alla sua attività in Russia mentre la Consob sta verificando se la società abbia fuorviato gli investitori al riguardo.