I seguenti risultati, come spiega Riba Mundo Tecnología, “sono stati determinati dall’avvenimento straordinario relativo all’incendio che ha colpito il magazzino di Valencia lo scorso 25 gennaio. La perdita del valore di magazzino a causa dell’incendio era stata quantificata in 25,2 milioni, a fronte del quale la società ha incassato 10 milioni dalla compagnia assicurativa e rendicontati nei conti semestrali”. A luglio, Riba Mundo “ha incassato ulteriori 5 milioni dalla compagnia assicurativa (dunque non riflessi nei conti semestrali)”.
Premesso ciò, il primo semestre 2025, quindi, si è chiuso con ricavi pari a 105,4 milioni in diminuzione rispetto a 230,2 milioni al 30 giugno 2024. Il Gross Margin si attesta a 2,0 milioni rispetto a 11,5 milioni realizzati nel primo semestre del 2024. Il Gross Margin % a fine primo semestre 2025 si attesta al 2,0%.
L’EBITDA è pari a -7,1 milioni, in peggioramento rispetto a 4,1 milioni al 30 giugno 2024.
Dopo ammortamenti per 1,7 milioni, l’EBIT si attesta a -8,8 milioni rispetto a 3,3 milioni al 30 giugno 2024.
Il primo semestre si chiude con risultato netto negativo per 26,9 milioni in peggioramento rispetto a 0,2 milioni al 30 giugno 2024. “Tale dato differisce rispetto a quanto comunicato il 23 settembre 2025 per effetto dell’impairment test sulla partecipazione detenuta in ePRICE ceduta a settembre e che ha generato una svalutazione della partecipazione stessa per Euro 976 migliaia”.
L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 48,4 milioni in aumento rispetto al 31 dicembre 2024 (33,6 milioni).
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Riba Mundo Tecnología