Vantea SMART – Valore produzione -5% ed Ebitda adj. +4% nel 1H25

Nei primi sei mesi del 2025, il gruppo Vantea SMART ha registrato un Valore della Produzione pari a 5,3 milioni e Ricavi pari a 4,0 milioni, in diminuzione rispettivamente del 5% e del 14% rispetto al primo semestre del precedente anno. Tale contrazione è giustificata dall’impiego della produzione per sviluppare prodotti propri al fine di garantirne un corretto time to market.

L’EBITDA reported è pari a 0,8 milioni, “ma bisogna aggiustare tale valore per l’effetto di una sopravvenienza passiva relativa ad errori di contabilizzazione negli esercizi precedenti, della capitalizzazione di costi di ricerca esterni netti finalizzati ai progetti di R&S, di costi straordinari del personale relativi alla gestione caratteristica”.

Tali rettifiche portano l’EBITDA Adj a 1,1 milioni, con un incremento del 4% rispetto al semestre di riferimento.

L’EBITDA Margin Adjusted, calcolato sui Ricavi, sale dal 22,38% del primo semestre 2024 all’attuale 27,16%, “risultando tra le migliori performance delle società operanti nei servizi IT”.

L’EBIT reported risulta pari a 0,4 milioni (+ 370% rispetto al 1H24) e, “applicando anche qui il necessario aggiustamento, si ottiene un EBIT Adj pari a 0,6m (+22% rispetto al semestre precedente)”.

L’Utile Netto di Gruppo è risultato positivo per 0,3 milioni (+174 % rispetto al 1H24). “Riportando i relativi aggiustamenti, l’Utile Netto di Gruppo Adj risulta pari a 0,5 milioni (+81% rispetto al 1H24)”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Vantea SMART