Mercati asiatici – Positivi trainati dal rafforzato ottimismo sull’AI

Seduta perlopiù positiva per le principali borse asiatiche, ancora orfane della Cina ferma per una settimana di festività e dopo la chiusura in rialzo di ieri a Wall Street.

Hong Kong guadagna l’1,8%, seguita dal Giappone con il Nikkei a +0,9% e il Topix flat.

Oltreoceano, il Nasdaq ha terminato a +0,4%, l’S&P500 a +0,3% e il Dow Jones a +0,1%.

A sostenere i listini asiatici, è il rafforzato ottimismo sull’intelligenza artificiale in scia alla notizia che Samsung Electronics (+4,4%) e SK Hynix (+10,6%) hanno firmato una lettera d’intenti per la fornitura di chip di memoria al progetto Stargate di OpenAI.

Il tutto in un contesto che ha già beneficiato ieri della fiducia sul fatto che la Fed dovrà dare il proprio sostegno all’economia statunitense, tagliando i tassi, dopo il calo a sorpresa della stima ADP che ha confermato il rallentamento del mercato del lavoro americano.

Dall’agenda macro, la fiducia consumatori giapponese di settembre si è attestata 35,3 punti, a fronte dei 35,2 stimati e ai 34,9 punti di agosto.

Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,174 e il cambio dollaro/yen a 147,2. Tra le materie prime, petrolio in leggero rialzo con il Brent (+0,3%) a 65,6 dollari e il Wti (+0,3%) a 62,0 dollari al barile.