Mercati – Prevista partenza positiva per l’Europa, riflettori su STM e Cucinelli

Prevista partenza positiva per le principali borse europee.

Chiusura ieri in rialzo a Wall Street con il Nasdaq a +0,4%, l’S&P500 a +0,3% e il Dow Jones a +0,1%.

Sui mercati asiatici, ancora orfani della Cina per festività, Hong Kong guadagna il 2%, e Tokyo l’1%.

Il sentiment beneficia del rafforzato ottimismo sull’intelligenza artificiale in scia alla notizia che Samsung Electronics e SK Hynix hanno firmato una lettera d’intenti per la fornitura di chip di memoria al progetto Stargate di OpenAI.

Il tutto in un contesto che ha già beneficiato ieri della fiducia sul fatto che la Fed dovrà dare il proprio sostegno all’economia statunitense, tagliando i tassi, dopo il calo a sorpresa della stima ADP che ha confermato il rallentamento del mercato del lavoro americano.

Infine, gli investitori, nell’analizzare l’impatto dei precedenti shutdown, stanno osservando che tali eventi non durano a lungo e hanno spesso un impatto macroeconomico trascurabile. Ieri, il vicepresidente J.D. Vance ha dichiarato di non prevedere un blocco prolungato, aggiungendo che i licenziamenti arriveranno se durerà giorni o settimane.

Dall’agenda macro, la fiducia consumatori giapponese di settembre si è attestata 35,3 punti, a fronte dei 35,2 stimati e ai 34,9 punti di agosto.

Attesi oggi il tasso di disoccupazione di agosto di Italia ed Eurozona, e, dagli USA, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e gli ordini di fabbrica di agosto.

A Piazza Affari, riflettori su STM dopo il suddetto accordo tra Samsung Electronics, SK Hynix e OpenAI.

Occhi anche su Cucinelli dopo i dati preliminari sui 9 mesi e aver ribadito di aver operato in Russia nel pieno rispetto delle normative Ue.