Avvio positivo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,5%, l’S&P 500 lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,2%.
A sostenere il sentiment odierno, è il rafforzato ottimismo sull’intelligenza artificiale in scia alla notizia che Samsung Electronics e SK Hynix hanno firmato una lettera d’intenti per la fornitura di chip di memoria al progetto Stargate di OpenAI.
Il tutto in un contesto che ha già beneficiato ieri della fiducia sul fatto che la Fed dovrà dare il proprio sostegno all’economia statunitense, tagliando i tassi, dopo il calo a sorpresa della stima ADP che ha confermato il rallentamento del mercato del lavoro americano.
Infine, gli investitori, pur vedendo per ora un rischio limitato legato allo shutdown, si interrogano quanto durerà questo blocco anche in considerazione dello slittamento della pubblicazione di importanti dati macro statunitensi.
Sul forex, l’euro/dollaro sale a 1,174 mentre il cambio dollaro/yen oscilla a 147,1. Tra le materie prime, petrolio in calo con il Brent (-0,8%) a 64,8 dollari al barile e il Wti (-0,9%) a 61,2 dollari al barile.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente al 3,56% e al 4,11%.