Monte dei Paschi di Siena (MPS) comunica che Moody’s ha migliorato il rating di lungo termine dei depositi a “Baa1” (da “Baa2”) e del debito senior unsecured in area investment grade a “Baa3” (da “Ba1”). Il Baseline Credit Assessment (“BCA”) è stato confermato a “ba1”.
La revisione dei rating, incluso l’“Other short term rating” a (P) Prime -3, spiega una nota, “tiene conto della conclusione con successo dell’OPAS su Mediobanca e della nascita di un nuovo gruppo bancario, più grande e diversificato”.
“L’upgrade dei rating di lungo termine dei depositi e del debito senior unsecured considera, oltre alla conferma del rating BCA di MPS, i risultati dell’analisi Loss Given Failure che tiene conto del miglior profilo finanziario combinato del nuovo gruppo”.
“Il rating BCA di MPS a “ba1” considera, da un lato, i benefici derivanti dalla creazione del terzo gruppo bancario italiano caratterizzato da attività complementari, che potrà fare leva su franchise consolidati nel Retail Banking, Consumer Finance, Wealth Management e Corporate e Investment Banking, con una conseguente diversificazione dei ricavi. Il nuovo gruppo può inoltre contare su un solido Common Equity Tier 1 capital ratio di almeno il 16%, anche in caso di distribuzione di tutti gli utili futuri”.
“Dall’altro lato, il rating BCA riflette i rischi di esecuzione correlati alla natura trasformativa
dell’operazione”.
“L’outlook è stato confermato a positivo, considerato che Moody’s si attende che il miglioramento del profilo finanziario prosegua con l’integrazione di Mediobanca”.
Nel dettaglio i rating che sono stati migliorati da Moody’s:
• Long term deposit: “Baa1”, Outlook Positivo
• Long term senior unsecured: “Baa3”, Outlook Positivo
• Other short term rating: “(P) P-3””
Tutti gli altri rating sono stati confermati.