NewPrinces comunica che la sua interamente controllata, Princes Group ha annunciato l’intenzione di valutare un’offerta pubblica iniziale delle proprie azioni ordinarie (l’IPO) e di considerare la presentazione di una domanda di ammissione delle medesime alla categoria delle azioni ordinarie (società commerciali) dell’Official List della UK Financial Conduct Authority (FCA) e alla negoziazione sul Main Market della Borsa di Londra.
Ai fini dell’ammissione, Princes Group ha stipulato accordi condizionali con NewPrinces in base ai quali Princes Group acquisirà l’intero capitale sociale di Symington’s Limited, Newlat GmbH e Princes France in relazione e prima dell’ammissione (Perimetro di Acquisizione).
Princes Group, insieme alle sue attuali controllate (tra cui Princes Italia, Princes Tuna Mauritius, Edible Oils Limited e Princes Foods) e al perimetro di acquisizione, costituirà il perimetro consolidato al momento dell’ammissione (Perimetro IPO).
A seguito dell’ammissione, Princes Group e la società potrebbero valutare la vendita a Princes Group di Princes Ready to Drink (precedentemente Diageo Operations Italy, la cui acquisizione da parte della società è stata perfezionata il 30 settembre 2025) e della società di nuova costituzione che deterrà il marchio Plasmon (la cui acquisizione da parte della società dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno).
Alla data odierna, Princes Group non ha stipulato alcun accordo legalmente vincolante
in relazione a potenziali future acquisizioni, le quali rimarrebbero in ogni caso subordinate all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e/o assembleari (ove richieste), alle condizioni di mercato prevalenti, alla definizione e sottoscrizione della documentazione contrattuale definitiva e al soddisfacimento delle consuete condizioni sospensive di closing.
Diversamente, Carrefour Italia (la cui acquisizione da parte della Società è attesa nelle prossime settimane) e Centrale del Latte d’Italia resteranno espressamente escluse dal Perimetro IPO e continueranno a essere detenute direttamente da NewPrinces.
Su base pro forma, il perimetro IPO ha generato:
- Ricavi pari a circa 2,1 miliardi di sterline nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 e 964,2 milioni di sterline nel semestre chiuso al 30 giugno 2025;
- Un EBITDA adjusted pari a 122,3 milioni di sterline nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 (con un margine EBITDA del 5,95%) e 71,2 milioni di sterline nel semestre chiuso al 30 giugno 2025 (con un margine EBITDA del 7,38%).