Mercati USA – Avvio cauto, S&P 500 +0,1% e Nasdaq flat

Avvio poco mosso a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna 0,2%, lo S&P 500 lo 0,1%, mentre scambia invariato il Nasdaq.

I verbali della riunione di settembre della Fed diffusi ieri hanno mostrato persistenti preoccupazioni sull’inflazione, il che potrebbe complicare il percorso verso tagli aggressivi dei tassi di interesse che i mercati hanno già prezzato, anche se la maggior parte dei membri della Fed concorda sulla possibilità di ulteriori tagli quest’anno.

Nuove indicazioni sulle prossime mosse della Fed sono attese da un nuovo intervento, previsto, oggi, del presidente Jerome Powell.

Intanto ancora non si vede la fine della chiusura delle attività governative, che ormai dura da oltre otto giorni dopo che ieri il Senato ha respinto per la sesta volta le proposte di legge di bilancio repubblicane e democratiche.

Sul forex, l’euro/dollaro scende a 1,161, il cambio dollaro/yen a 152,5. Tra le materie prime, petrolio in lieve rialzo con il Brent (+0,2%) a 66,4 dollari al barile e il Wti (+0,3%) a 62,7 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente al 3,59% e al 4,15%.